La storia e la crescita di Banca Sella sono legati ad alcuni nomi che hanno fatto la storia dell’industria finanziaria in Italia. Il primo è quello di Gaudenzio Sella, che nel 1886 viene chiamato dalla famiglia a fondare l’istituto, nonostante lui sognasse di proseguire gli studi in Matematica, a Roma.

Poi i nomi di Giorgio ed Ernesto, che alla morte di Gaudenzio, nel 1934, prendono l’eredità del padre ed estendono via via la presenza della banca in Piemonte.

Quindi Maurizio, l’attuale presidente del Gruppo, che entra in banca nel 1966, appena ventiquattrenne, e otto anni dopo sarà già amministratore delegato.

Infine Pietro, il Ceo del Gruppo, che inizia dai gradini più bassi della scala professionale, come i suoi predecessori e gli altri membri della famiglia, per poi ritrovarsi a guidare la trasformazione digitale della banca e ad accompagnare la nascita del Gruppo, in un intreccio di legami e personalità che si riflettono nelle scelte di business e nel successo di un’attività.

Produzione e adattamento di Carlo Annese.
Editing audio di Giulia Pacchiarini. Montaggio di Federico Caruso.
Cover di Studio Pym.

Tutti gli episodi

1. Le radici del futuro: dal tessile al Fintech

Questa è una storia di acqua, di montagna e di valli; di corrente e controcorrente. Una storia di piccoli paesi e piccoli imprenditori diventati grandi. Una storia di lana, di vino e di finanza. Ed è soprattutto una storia di passione per l’innovazione, di tensione verso un futuro da disegnare

Ascolta »

3. L’apertura, il segreto dell’innovazione

Per la famiglia Sella il concetto di apertura rappresenta da sempre la molla per espandere l’impresa: dal lanificio alla viticoltura, fino ad arrivare alla banca. Un valore cardine per una stirpe di imprenditori molto legata al proprio territorio ma al contempo storicamente orientata oltre i confini..

Ascolta »

4. Imprenditoria è governare la tecnologia

Imprenditori non si nasce, si diventa. Anche in una famiglia con una storia imprenditoriale lunga 450 anni, come quella dei Sella. È indispensabile essere curiosi del mondo, guardare avanti; stare al passo con l’innovazione, e quando possibile anticiparla tenendola sotto controllo..

Ascolta »

5. I valori: il cuore di un futuro sostenibile

Se per far crescere un’attività occorrono ambizione, mente aperta e curiosità per il nuovo, non può mai mancare quell’insieme di valori, per definizione intangibili, che costituiscono le fondamenta di un’impresa e che vanno sotto il nome di etica. Princìpi che non compaiono a bilancio..

Ascolta »

1. Le radici del futuro: dal tessile al Fintech

Questa è una storia di acqua, di montagna e di valli; di corrente e controcorrente. Una storia di piccoli paesi e piccoli imprenditori diventati grandi. Una storia di lana, di vino e di finanza. Ed è soprattutto una storia di passione per l’innovazione, di tensione verso un futuro da disegnare

Ascolta »

3. L’apertura, il segreto dell’innovazione

Per la famiglia Sella il concetto di apertura rappresenta da sempre la molla per espandere l’impresa: dal lanificio alla viticoltura, fino ad arrivare alla banca. Un valore cardine per una stirpe di imprenditori molto legata al proprio territorio ma al contempo storicamente orientata oltre i confini..

Ascolta »

4. Imprenditoria è governare la tecnologia

Imprenditori non si nasce, si diventa. Anche in una famiglia con una storia imprenditoriale lunga 450 anni, come quella dei Sella. È indispensabile essere curiosi del mondo, guardare avanti; stare al passo con l’innovazione, e quando possibile anticiparla tenendola sotto controllo..

Ascolta »

5. I valori: il cuore di un futuro sostenibile

Se per far crescere un’attività occorrono ambizione, mente aperta e curiosità per il nuovo, non può mai mancare quell’insieme di valori, per definizione intangibili, che costituiscono le fondamenta di un’impresa e che vanno sotto il nome di etica. Princìpi che non compaiono a bilancio..

Ascolta »

Podcast suggeriti