LO STATO DELL’UNIONE
Europee 2019: chi comanderà in Europa?

Fra poco più di un anno i cittadini dell’Unione Europea (tranne gli inglesi) andranno alle urne per eleggere gli eurodeputati che siederanno nel Parlamento Europeo per i successivi 5 anni. Non solo. Grazie al meccanismo degli Spitzenkandidaten, votando per un partito si esprimerà automaticamente la propria preferenza per un candidato alla presidenza della Commissione Europea. In questa puntata Fabio Cassanelli e Andrea Sorbello raccontano come si vota alle europee, chi sono i principali candidati alla presidenza, come verranno scelti dai rispettivi partiti e soprattutto di cosa dovranno occuparsi il prossimo Parlamento e la prossima Commissione. Insomma, per andare dritti al punto, proveranno a rispondere alla domanda: “chi comanderà in Europa?”

Si chiude qui la prima stagione de Lo Stato dell’Unione, un podcast in 8 episodi per scoprire e capire l’Europa. Puoi ascoltare Lo Stato dell’Unione cliccando sul visore qui sotto oppure su Apple Podcasts (dove puoi esprimere la tua valutazione: ricevere qualche stella ci fa solo piacere), su Spreaker e sulle principali app per i podcast (Pocket Casts, Radio Public, Acast…).

Puoi sostenere le attività dell’associazione Osare Europa, tra cui la realizzazione della seconda stagione de “Lo Stato dell’Unione” donando una cifra (anche simbolica) cliccando su questo link.

Leave a Reply

Required fields are marked*