Milano, Europa

Milano, Europa è un podcast di Francesco Costa – già autore di Da Costa a Costa -, realizzato con il contributo di EuroMilano, che racconta com’è cambiata Milano negli ultimi vent’anni, indagando e spiegando come sia diventata la città italiana che attrae più investimenti internazionali, che vede aumentare la sua popolazione di anno in anno grazie all’arrivo di giovani da tutto il paese, che produce il 10% del PIL del Paese e che ha il 20% di residenti stranieri. Attraverso le interviste con decine di studiosi, urbanisti, attivisti, giornalisti, docenti universitari, imprenditori, sindacalisti e semplici cittadini, Milano, Europa racconta le trasformazioni radicali che ha attraversato la città sia dal punto di vista urbanistico che economico, demografico e culturale.

Partendo da Uptown, il nuovo smart district che Euromilano sta costruendo a Cascina Merlata, nel posto che nel 2015 accolse milioni di visitatori da tutto il mondo a Expo, le sei puntate di “Milano, Europa” permettono di scoprire chi sono oggi i milanesi e come sono cambiati, dove e come abitano, che mestieri fanno, quali sono le nuove sfide e i nuovi problemi creati dallo sviluppo della città; e magari di immaginare anche come Milano cambierà ancora in futuro.

Milano, Europa è disponibile il venerdì, ogni due settimane, in sei episodi, su tutte le piattaforme e le app per l’ascolto dei podcast (Apple Podcasts, Spotify, Spreaker, ecc.). Oppure premendo sull’icona “Play” nei visori qui sotto.

Non è una novità che Milano sia la città economicamente più avanzata d’Italia, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato: secondo moltissimi – milanesi e non – c’è stata una fioritura, un’accelerazione. È davvero così o è soltanto una narrazione giornalistica? E cosa c’entra l’Expo del 2015?
Nel primo episodio di questo nuovo podcast partiamo da Cascina Merlata per iniziare a indagare cosa è cambiato e quando, in città, e con quali conseguenze; e affrontiamo un tema centrale per le vite di tutte le persone che la abitano: la casa.

Il trailer di Milano, Europa, il nuovo podcast di Francesco Costa, prodotto da Piano P e realizzato con il contributo di EuroMilano.