Piano P con Zacapa Noir Festival

Per dieci mesi Milano diventa la capitale del noir, grazie a Zacapa Noir Festival, una serie di appuntamenti da settembre 2019 all’inizio di giugno del 2020 che uniscono cucina e scrittura al rum Zacapa e che si potranno riascoltare in questo podcast.

Per informazioni sul Festival e per prenotare la partecipazione agli eventi: https://zacapanoirfestival.it/

La serie con Petra Delicado e i romanzi del realismo critico: la produzione di Alicia Giménez-Bartlett punta lo sguardo sulla società moderna con risultati di grande successo. Se ne è parlato nel nuovo appuntamento al Memo Restaurant di Milano, l’ottavo del calendario della Zacapa Noir Festival, in cui cibo e letteratura si incontrano all’insegna del pregiato rum Zacapa.

Scopri il prossimo evento con Ilaria Tuti, Cristina Cassar Scalia e Alberto Riva, e prenota la tua cena facendo clic su questo link.

Il desiderio, l’amore, il tempo e un’idea classica di letteratura: sono i temi di cui André Aciman, autore di “Chiamami col tuo nome” e ora di “Cercami” (pubblicato da Guanda), ha conversato con Carlo Annese nel settimo dei 19 appuntamenti dello Zacapa Noir Festival, la rassegna in cui cucina e letteratura si uniscono al Rum Zacapa, al Memo Restaurant di Milano.

La nuova e la vecchia Milano, l’impegno politico degli Anni 70 e 80, e la scrittura noir come atto (politico) per spiegare la realtà di oggi: si è parlato di questo durante il sesto dei 19 appuntamenti dello Zacapa Noir Festival, la rassegna in cui cucina e letteratura si uniscono al Rum Zacapa, al Memo Restaurant di Milano.

Le favole, la poesia, la forza dell’utopia, ma anche la drammatica evoluzione della società in Cile e la difesa della democrazia: sono alcuni dei temi trattati nel quinto dei 19 appuntamenti di Zacapa Noir Festival, in cui cucina e letteratura si uniscono al Rum Zacapa.

La canadese Miriam Toews, autrice di “Donne che parlano” (ed. Marcos y Marcos), e Valeria Parrella sono state le protagoniste del quarto appuntamento di Zacapa Noir Festival, la serie di incontri in cui cibo e letteratura si uniscono al rum Zacapa. La conversazione si è tenuta il 9 ottobre al Memo Restaurant di Milano.

Terzo appuntamento. il 2 ottobre, al Memo Restaurant. David Lagercrantz, autore del sequel della saga Millennium di Stieg Larsson (Quello che non uccide e L’uomo che inseguiva la sua ombra, pubblicati da Marsilio), e Carlos Zanòn, che ha raccolto l’eredità di Manuel Vázquez Montalbán pubblicando un nuovo romanzo con il detective Pepe Carvalho come protagonista (Carvalho – Problemi di identità, ed. SEM), hanno conversato con Paolo Roversi.

Il 25 settembre, al Memo Restaurant, Marco Malvaldi, uno degli autori più amati di gialli pieni di umorismo, ha conversato con Daniele Cassandro, giornalista di Internazionale, sui suoi due ultimi libri: “La misura dell’uomo” (pubblicato da Giunti) e “Vento in scatola” (Sellerio).


Il primo incontro è avvenuto il 10 settembre, al Memo Restaurant: Jeffery Deaver, uno dei giallisti più famosi al mondo, ha dialogato con Carlo Lucarelli. Traduzioni di Seba Pezzani.