Dopo il grande successo della prima stagione – con oltre 500mila download – in cui abbiamo raccontato la storia d’Italia attraverso i testamenti di uomini e donne celebri, torna “L’Ultima Volontà”, il podcast realizzato e prodotto da Piano P per il Corriere della Sera e il Consiglio Nazionale del Notariato. Gli otto episodi della seconda stagione aprono l’orizzonte verso le ultime volontà di grandi personaggi internazionali come politici, star dello spettacolo, della moda o dell’arte: da Elvis Presley a Michael Jackson, Ernest Hemingway, Marilyn Monroe, Karl Lagerfeld, Steve McQueen, Stanley Kubrick, Virginia Woolf per citarne alcuni.
Scavando sotto la superficie luccicante della vita di personaggi illustri di fama mondiale si scoprono esistenze di donne e uomini come noi: egoisti o generosi, affettuosi o pieni di rancore, fino all’ultimo istante. Lo raccontano i loro testamenti, che narrano di patrimoni dilapidati, faide familiari ed eredità spesso più spirituali che materiali: c’è chi lascia tutto al gatto, chi vuole che le proprie ceneri siano disperse nello spazio, e chi, dopo un’esistenza ribelle e anticonvenzionale, mentre scrive le sue ultime volontà rivela un senso pratico insospettabile.
Ogni puntata si ispira a un argomento: musica, cinema, moda, arte, imprenditoria arrivando al mondo del digitale e dei testamenti spirituali, attraverso la voce narrante della giornalista del Corriere della Sera Micol Sarfatti, gli interventi di Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e a rotazione i racconti delle grandi firme del quotidiano di via Solferino, da Beppe Severgnini a Paolo Mereghetti.
“In questa seconda edizione analizzeremo e commenteremo ipotesi non previste dal nostro ordinamento, ma astrattamente ipotizzabili in un’ottica riformatrice: una nuova frontiera del diritto successorio. – dichiara Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – Prendendo spunto dalle volontà di personaggi celeberrimi, proveremo a percorrere questi territori, a valutarne l’utilità (o la praticabilità) all’interno del nostro ordinamento, a immaginare se una riforma della vigente normativa possa rivelarsi più rispondente al mutare dei tempi”.
Il podcast è disponibile dal 10 aprile, con uscite settimanali, ogni giovedì, fino al 29 maggio sulle piattaforme di Corriere della Sera e nelle principali app di streaming audio: Corriere.it – App Corriere – Spotify – Apple podcast – Amazon Music – Google Podcast.