5. I valori: il cuore di un futuro sostenibile
5. I valori: il cuore di un futuro sostenibile
Se per far crescere un’attività occorrono ambizione, mente aperta e curiosità per il nuovo, non può mai mancare quell’insieme di valori, per definizione intangibili, che costituiscono le fondamenta di un’impresa e che vanno sotto il nome di etica. Princìpi che non compaiono a bilancio, ma hanno comunque un peso specifico notevole e si legano a concetti come sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
«Per una banca le persone sono il centro di tutto», dice Federico Sella, dal 2005 alla guida di Banca Patrimoni Sella, la divisione che gestisce i patrimoni della clientela privata e istituzionale. È così da sempre, fin da quando suo padre Maurizio noleggiò un elicottero, a metà Anni 80, per mappare personalmente dall’alto i luoghi del Piemonte nei quali fosse utile e opportuno aprire nuovi sportelli. E lo sarà sempre di più in futuro, una volta che la lunga fase della pandemia sarà superata, come conferma il Ceo del Gruppo, Pietro Sella in questo ultimo episodio: «Mai come oggi ci sono grandi opportunità, a condizione di saperle vedere e avere l’umiltà di accoglierle».
Produzione e adattamento di Carlo Annese.
Editing audio di Giulia Pacchiarini. Montaggio di Federico Caruso.
Cover di Studio Pym.