I NOSTRI PODCAST

Da Costa a Costa
La quarta stagione di uno dei podcast di maggior successo in Italia: l’America, raccontata da Francesco Costa, vicedirettore de ilPost.it, alla vigilia delle elezioni del 2020, che vedranno di fronte Donald Trump e il democratico Joe Biden.

Domani
Saremo migliori o peggiori, dopo questa pandemia? Carlo Annese lo ha chiesto a 16 intellettuali, creativi, scrittori e personaggi dello spettacolo, in due serie di conversazioni sull’importanza della cultura e del pensiero anche in piena emergenza, prodotte con il sostegno di Rum Zacapa.

Uguali
Come dare una speranza a chi non ha nulla? Attraverso il sostegno a distanza. Le storie, drammatiche e straordinarie, di bambine, donne e ragazzi che vivono in alcuni dei luoghi più poveri al mondo raccontate da Roberto Saviano, in un progetto realizzato insieme ad actionaid e promosso in collaborazione con Spotify.

Jan van Eyck è stato qui
Sei episodi, prodotti in collaborazione con Visit Flanders, in occasione dell’anno che le Fiandre hanno voluto dedicare a uno dei grandi maestri della pittura fiamminga del tardo Medioevo. Un modo per conoscere non solo l’arte, ma l’economia, i costumi e i luoghi di un territorio tutto da scoprire.

Risciò
Il podcast che ti porta a spasso per la Cina, guidato da Giada Messetti, autrice televisiva, e Simone Pieranni, giornalista de il Manifesto e fondatore di China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino: due profondi conoscitori delle questioni geopolitiche di una delle principali potenze mondiali, sempre più importante anche per l’Italia.

Milano. Europa
Un altro caso di grande successo, ancora una volta realizzato con Francesco Costa e con il supporto di UpTown. Il racconto, tra reportage giornalistico e analisi sociologica con le voci di molti protagonisti, di come Milano sia cambiata negli ultimi vent’anni, e in particolare sulla spinta dell’Expo 2015. Uno dei primi podcast creati su misura per un’azienda che ha fatto scuola.

Lo Stato dell’Unione
Che cos’è il parlamento europeo e chi sono i commissari europei? Quante volte vi sarete posti domande come queste di fronte alle notizie quotidiane? Fabio Cassanelli e Andrea Sorbello, giovani e appassionati studiosi, forniscono le informazioni necessarie per scoprire e capire l’Europa.

Basket classico
La vera storia del rapporto tra il basket NBA in Italia. Dalle prime partite di All Stars americane a Roma e a Milano (davanti a migliaia di spettatori!) fino al debutto di Vincenzo Esposito con i Toronto Raptors (passando per la grande occasione mancata da Dino Meneghin. Un podcast di Luca Chiabotti, per 25 anni grande firma del basket della Gazzetta dello Sport.

Equilibrio digitale
Smartphone, email, social media, app sono strumenti che possono aiutarci a vivere meglio, a farci stare persino più in salute, purché li usiamo e non ci facciamo usare. Cinque puntate ricche di analisi e consigli, basati sull’esperienza di Luca Conti, uno dei massimi specialisti italiani di social media marketing, che lavora da quindici anni in Rete.

Con le ali alle ruote
Dalla straordinaria illuminazione dello sgancio rapido al rapporto esclusivo con campioni come Coppi e Merckx. Che cos’è stato il ciclismo all’insegna del marchio Campagnolo, uno dei brand storici trasformatosi in mito per milioni di appassionati di tutto il mondo. Sei episodi, tra storia e futuro, raccontati da Gino Cervi, massimo esperti di due ruote in Italia.

ISPI Express
I primi otto episodi del podcast realizzato insieme con l’ISPI, l’Istituto per gli studi di politica internazionale. Uno strumento innovativo, pensato per accompagnare gli ascoltatori nella comprensione dei trend, dei cambiamenti e delle grandi sfide che stanno trasformando l’Europa e il mondo.

Racconti Mondiali – Corriere della Sera
I campioni, le imprese e le grandi storie dei campionati del mondo di calcio. Un podcast prodotto per il Corriere della Sera, con le firme più importanti del maggiore quotidiano italiano: Aldo Cazzullo (Pele è Liedholm), Marco Imarisio (l’Olanda del 1976), Francesco Battistini (Il gol fantasma) e Tommaso Pellizzari (alla ricerca del Garrincha perduto).

Zacapa Noir Festival
Cucina e grande letteratura, non solo di genere, si sono incontrati a Milano in una serie di incontri grazie a un festival organizzato da Silvia Rota per conto di Rum Zacapa: da Jeffery Deaver al compianto Luis Sepulveda, da Alicia Gimenez Barlett a David Peace, dialoghi su che cosa significhi creare fiction.

La perfetta sinfonia
Tra musica e caffè, alla ricerca dell’armonia assoluta con Lavazza Qualità Oro. Come si costruisce una composizione musicale, che si tratti dei suoni urbani o dei grandi capolavori della classica? Ne parliamo con Chiara Luzzana, sound designer, e Beatrice Venezi, celebre direttrice d’orchestra nel mondo, in due episodio realizzati per conto di Lavazza e Corriere della sera.

Atlete
La determinazione di Sara Gama, il sogno di Sara Cardin (che da grande voleva essere Bruce Lee), il sacrificio di Chiara Negrini, la costanza di Francesca Dallapé e l’entusiasmo appassionato di Camilla Ferzacca: cinque storie di donne sportive in un progetto speciale realizzato insieme alla redazione del settimanale Donna moderna.

La Bussola
Vivere meglio vuol dire stare meglio, il fumo come fattore di rischio, e poi le nuove cure e l’organizzazione di una struttura complessa dedicata all’assistenza dei malati di tumore. Un esperimento straordinario: il primo podcast della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, una struttura di riferimento nella Sanità italiana.